martedì 30 marzo 2010

Storia del Comitato No Cava Betlemme

Il Comitato “NCB” è nato nell’estate del 2005 su iniziativa di un gruppo spontaneo e apartitico di cittadini di Caselle venuti a sapere che era in fase di approvazione una nuova cava di ghiaia a Caselle (Cava Betlemme) che avrebbe ancor di + devastato il paese, e con gli anni sarebbe arrivata a ridosso del centro abitato, ovvero sino a corte Paradiso.

Per queste ragioni i membri del Comitato decisero di mobilitarsi e, dopo una fase iniziale di scontro con la precedente amm. comunale dovuta alla mancanza di informazione sull’evento, hanno iniziato a lavorare assieme, condividendo scelte e concretizzando numerose iniziative, fra le quali: raccolte firme, cortei a Venezia presso la Commissione della Regione con partecipazione alle sedute della stessa, cortei a Caselle, studio del problema e proposte di soluzione assieme al Comune e richiesta allo stesso di ricorrere all’autorità giudiziaria contro le DGR che hanno autorizzato la cava.
La popolazione di Caselle si è mobilitata contro la cava, con rimostranze alle quali non si è mai stati abituati. La popolazione di Caselle ha chiesto a gran voce ai suoi amministratori comunali – vecchi e nuovi – di essere DIFESA da cava Betlemme, ovvero dall’ennesimo scempio ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento